la casa del lago, il lago dei miei pensieri

Quando aprii questo blog lo feci con l’intenzione di dare sfogo ai miei pensieri, permettodomi di affrontarli raccontandoli al mondo. Come si può capire questa non è una cosa semplice, aprire se stessi agli altri o a se stessi può metterci di fronte a cose che non ci piacciono di noi e quindi far vacillare qualche nostra certezza. Penso che si debba partire da una buona dose di coraggio o fiducia nel futuro per poter iniziare a mettere a nudo i propri pensieri e nel mio caso tutto è scaturito dopo la morte di mio papà, cosa che mi ha permesso di cambiare profondamente.

Oggi la mia vita è molto cambiata anche se a distanza di solo un anno e posso dirmi sinceramente felice di quello che ho: una fantastica ragazza, un buon lavoro, una mamma che sta riuscendo a farcela da sola.

In questa pace purtroppo capitano episodi tristi o angoscianti che chiunque può incontrare nella propria vita di tutti i giorni e che consciamente so che passano eppure non mi è facile affrontarli. E’ come se un sasso venisse lanciato in uno specchio di acqua limpida e tranquilla e ne increspasse la superficie. Quello che capita è che spesso si pensa che quelle increspature possano rovinare quell’angolo di paradiso trasformandolo e la cosa ci spaventa e ci fa soffrire. La verità è che la vita non è statica, immobile, ma fatta di continui movimenti: quel laghetto cristallino non è un dipinto ma è la vita reale ed è percorso da vento, pioggia, sole e gelo e spetta alla nostra intelligenza coglierne la magia in ogni istante. Le paure e i dolori dell’amore non sono altro che la testimonianza di quanto teniamo al nostro rapporto e di quanto è importante per noi. Più una cosa ci fa felici più inevitabilmente può farci stare male, ma vale soprattutto il contrario. Ho imparato che le cose più importanti da seguire per poter godere sempre di ogni sfaccettatura felice della vita sono non farsi prendere dalla paura, avere fiducia in chi amiamo e non tenere nascosti dentro di noi timori e dubbi. Le emozioni si alternano e ci attraversano facendoci essere vivi, è importante cogliere ogni singola bella emozione di ogni giorno, trovare sempre un motivo per sorridere senza soffermarsi troppo su quelle brutte ma comunque non ignorandole.

Scrivere in questo blog mi ha aiutato un altra volta a tirare fuori le mie paure affrontandole e capendo che nessun sasso lanciato nel lago potrà mai cambiarne la natura, la magia e la belezza e che quello è il posto in cui avrò la mia casa, la mia famiglia.

Lascia un commento